Diplomi

ID #1281

Smarrimento Diploma originale di maturità. Domanda :Ho smarrito il diploma originale di maturità; l'università nella quale pensavo di averlo depositato al momento dell'iscrizione mi dice che ciò non è mai accaduto e pertanto ne deduco di averlo smarrito accidentalmente. Come posso fare per avere una copia del diploma smarrito? E' necessario denunciare lo smarrimento? Grazie .

 Sì, è opportuno fare denuncia di smarrimento presso i Carabinieri o la Questura. Si suggerisce prima di presentare la denuncia di controllare presso la scuola di conseguimento del diploma se il diploma stesso è mai stato ritirato. In caso abbia ritirato il predetto titolo di studio si presenterà con la denuncia presso la scuola dove ha conseguito il diploma. Detta scuola dovrà rilasciarle un certificato in carta semplice con i seguenti dati: ESATTA DEFINIZIONE DEL DIPLOMA - ANNO SCOLASTICO DI CONSEGUIMENTO - VOTO RIPORTATO. Una volta ritirato il suddetto certificato prenderà appuntamento con il nostro ufficio diplomi . NORMATIVA DI RIFERIMENTO : LEGGE 7/02/1969 N.15 (in G.U. n.47 del 21/2/1969) e DECRETO LEGISLATIVO 16 APPRILE 1994 n.297 (ARTT. 187 e 199/6°COMMA).

N.B. I certificati sostitutivi dei Diplomi di Licenza Media devono essere rilasciati  dal D.S.e devono contenere oltre ogni necessaria informazione circa lo studente, l’anno, l’Istituto in cui il titolo è stato conseguito, anche la dichiarazione “Il presente certificato, che si rilascia a norma della legge 7 febbraio 1969, n.15, sostituisce a tutti gli effetti il corrispondente diploma”.

Aggiornato il: 2011-02-07 16:55
Autore: Marina CAPALDO
Versione: 1.1

Stampa questa FAQ Stampa questa FAQ
Invia ad un amico Invia ad un amico
Mostra come file PDF Mostra come file PDF
Esporta come file XML Esporta come file XML

Valuta questa FAQ:

Valutazione media: 4.41 su 5 (27 Voti)

completamente inutile 1 2 3 4 5 di gran valore

Non puoi commentare questa FAQ